Troppo spesso quando si pensa al sistema di allarme da installare nella propria casa, si è convinti di dover rinunciare all’estetica perché non è possibile personalizzare i sensori di movimento e di apertura. A differenza di quelli quelli con i fili che possono essere anche inseriti a incasso e quindi non visibili, i contatti wireless da installare sui serramenti per la rilevazione delle aperture devono essere necessariamente a vista, inoltre essendo dei trasmettitori radio a tutti gli effetti e hanno delle dimensioni importanti anche se non sono enormi; ne esistono di dimensioni anche più piccole ma con caratteristiche tecniche inferiori (da valutare il loro utilizzo).
Di che colore sono i rilevatori wireless?
I contatti wireless normalmente in commercio si trovano di base di colore bianco e nella variante marrone, nera, grigio scuro (dipende dal produttore). Per chi avesse in casa un serramento marrone, si potrebbe cercare un produttore che avesse a catalogo il rilevatore di questo colore, ma sicuramente non sarebbe dello stesso marrone del serramento; quello che invece succede molto più di frequente è la fornitura di rilevatori bianchi (molto più comuni e diffusi) o neri, ma in entrambi i casi l’installazione di questi elementi a vista sui serramenti in legno non è gradevole a livello estetico.
Se poi i serramenti non sono né bianchi né marroni, l’abbinamento è pressoché impossibile.
Rilevatori wireless personalizzati per colore
Noi di Rialarm ti offriamo invece un servizio aggiuntivo, siamo in grado di personalizzare il colore dei contatti wireless; in fase di sopralluogo rileviamo il colore della scala RAL del serramento e siamo in grado di installare i contatti del colore il più possibile uguale al serramento. Il risultato finale è gradevole anche per gli occhi, perché il contatto si vedrà poco o nulla con un vantaggio estetico indubbiamente importante e apprezzabile. Lo stesso discorso vale anche per altri luoghi dove vengono installati i rilevatori, come ad esempio i muri. Se il muro è azzurro oppure una tonalità del giallo o in stucco antico spatolato in sfumature di colore rosa non devo per forza installare un rilevatore bianco a vista. Anche in questo caso possiamo personalizza il rilevatore con il colore RAL che più si avvicina al colore della parete (se non uguale) e il rilevatore non si vedrà più.
Il nostro obiettivo è salvare l’estetica senza compromettere la sicurezza, contattaci subito per un preventivo gratuito e senza impegno!