Il sopralluogo è fondamentale per stimare e capire quanto tempo ci vuole per installare un antifurto. I tempi per la realizzazione di un impianto d’allarme e della sua messa in opera variano in funzione delle difficoltà tecniche da affrontare, per questo è necessario poter visionare gli spazi prima di poter fare un preventivo di costo e una stima dei tempi.
È più veloce l’installazione di un antifurto wireless o con i fili?
In primo luogo, è fondamentale considerare la metratura degli spazi da “proteggere” e la disposizione dei locali. Poi occorre considerare le tubazioni, quando si effettua il sopralluogo, ci si può trovare di fronte a tre casistiche:
- Impianto con tubazioni predisposte
- Impianto con tubazioni predisposte e i fili posati
- Impianto senza tubazioni predisposte e senza possibile di effettuare tracce nei muri
Nei primi due casi, è consigliabile l’impiego di un sistema di allarme con i fili, perché la struttura per far passare i fili è già presente; in queste due situazioni occorre considerare l’impiego di 2 persone, con tempi che variano da 1 a 2 giorni compresa la consegna dell’impianto e le spiegazioni d’uso.
Quando invece non sono presenti tubazioni predisposte e non è possibile effettuare tracce nei muri, la soluzione migliore è l’installazione di un sistema d’allarme wireless. Nel caso della posa di un’antifurto senza fili, l’installazione è più veloce ed è sufficiente 1 persona che nell’arco di una giornata è in grado di completare il lavoro.
Variabili che condizionano i tempi di installazione dell’antifurto
Le variabili che possono modificare i tempi sono:
- la dimensione dell’impianto: la presenza di più sensori e più accessori richiedono più tempo di installazione;
- i locali, se sono liberi o già arredati: meglio intervenire con i locali vuoti e ancora meglio se i lavori di finitura, tipo imbiancatura, non sono ancora stati fatti;
- la qualità della predisposizione dei tubi: se è stata fatta bene il lavoro procede velocemente, basta un tubo piegato o peggio schiacciato e la situazione si complica ed i tempi si dilatano;
- le richieste del cliente: più è esigente più tempo è necessario dedicargli;
- la qualità finale dell’installazione: prendiamo ad esempio i contatti per le porte e le finestre se sono da installare a vista richiedono meno tempo rispetto a quelli incassati a scomparsa.
Per concludere, diffidate da chi vuole vendervi un sistema di allarme senza aver fatto un sopralluogo, perché le variabili che influiscono su costi e sui tempi di posa sono molte. Affidati a professionisti seri e competenti. Noi offriamo un sopralluogo e una consulenza gratuita proprio per consigliarti al meglio.
Contattaci subito via email oppure compila il form che trovi sotto.